Zuppa Inglese

Preparazione

Montare i tuorli e lo zucchero. Aggiungere la farina setacciata, mescolare bene. Portare a ebollizione il latte con la scorza di limone o lo zucchero vanigliato. Mescolare al composto a base d’uovo 2 dl di latte ben caldo. Versare poco a poco nel latte restante e cuocere mescolando per 3-4 minuti finché la crema non si addensa. Versare il composto in una ciotola con un colino e farlo raffreddare. Coprire la crema con pellicola trasparente e farvi gocciolare sopra un po’ di acqua fredda per evitare che si formi la «pelle» in superficie. Preparare la crema scura seguendo la stessa procedura.

Coprire il fondo di una pirofila con uno strato di savoiardi. Unire l’espresso e il rum. Bagnare i savoiardi dapprima con l’alchermes, poi con la miscela di espresso e rum. Coprire con la crema chiara. Posare un altro strato di savoiardi imbevuti. Coprire con la crema scura. Applicare la pellicola e lasciar riposare in frigorifero 3-4 ore.

Decorare la zuppa inglese a piacimento con della panna montata.

Suggerimento: l’alchermes, noto anche come liquore de’ Medici, è ormai difficile da trovare in commercio non essendo più molto in voga (è consigliabile ordinarlo su www.casadeltequila.ch); si tratta di un liquore speziato, con delle note di garofano, cardamomo, coriandolo, anice, scorza di arancia, vaniglia, acqua di rose. Il colore rosso di questo ingrediente, imprescindibile per una zuppa inglese a regola d’arte, è dovuto a un colorante chiamato kermes.

Un suggerimento o un commento?

*Campo obbligatorio