Uovo di Pasqua con tiramisù alle fragole (senza lattosio)

Preparazione

Lavate le fragole, togliete il picciolo e dividetele in 4 pezzi. Mettetene via qualcuna per la decorazione. Ponete le altre fragole in una ciotola, in cui aggiungerete il succo del limone spremuto e lo zucchero. Mescolate e lasciate per almeno tre quarti d’ora in frigo. Dovranno rilasciare tutto il succo.

Intanto preparate la crema al mascarpone. Mettete in una terrina i tuorli e lo zucchero. Montate per una decina di minuti con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto spumoso.

Potete anche pastorizzare le uova: in un pentolino fate lo sciroppo, mettendo lo zucchero e l’acqua. Cuocete a fuoco medio finché bollirà.

Aiutatevi con un termometro da cucina perché dovrete controllare con esattezza la temperatura, che dovrà essere di 121°. A quel punto potete togliere lo sciroppo dal fuoco e potete versarlo sulle uova. Montate con le fruste fino a far raffreddare del tutto.

Prendete il Mascarpone Galbani e lavoratelo con una forchetta. Quindi unitelo nella ciotola con le uova aiutandovi con una frusta o con una spatola.

Ora che la crema è pronta mettetela in un sac à poche e fate un primo strato nell'uovo di Pasqua.

Metteteci sopra qualche pezzetto di fragola.

Ora è il momento dei savoiardi: metteteli sopra e bagnateli con il succo rilasciato dalle fragole (se dovesse servire potrete diluirlo un po’ con dell’acqua o del succo di frutta all'arancia).

Ora ponete di nuovo un velo di crema e le fragole. Continuate a fare tanti strati, tenendo presente che la superficie dovrà essere ricoperta di crema.

A questo punto spolverizzate con il cacao, aggiungete qualche fragolina di quelle tenute da parte e delle foglie di menta.

Un suggerimento o un commento?

*Campo obbligatorio