Torta moka

Preparazione

Per la preparazione della torta moka preriscaldate il forno a 170° ed ammorbidite il Burro. Preparate la torta a base di Pan di Spagna: prendete una ciotola e montate lo zucchero insieme al burro ammorbidito dopodiché aggiungete la farina, la fecola, il caffè, il lievito ed una alla volta le uova. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Prendete uno stampo, imburratelo ed infarinatelo togliendo la farina in eccesso, dopodiché versate il composto ed infornatelo per circa 35-40 minuti. A fine cottura sfornatelo e lasciatelo raffreddare.

Preparate adesso la crema al caffè: scaldate il latte dopodiché con lo sbattitore elettrico lavoratelo insieme al caffe solubile, i tuorli, la farina, la vaniglia e lo zucchero. Adesso munitevi di una pentola e fate cuocere la crema per 5-10 minuti, mescolatela e spegnetela quando avrete ottenuto un composto denso e cremoso. Fatela raffreddare quindi incorporate la panna montata e la ricotta Galbani e mescolate bene.

Preparate ora lo sciroppo. Sul fuoco sciogliete acqua e zucchero; versate il rum a fuoco spento quando lo zucchero si sarà sciolto. Fate raffreddare.

Adesso prendete la torta, tagliatela a metà e bagnate lo strato inferiore con la bagna, farcitelo con uno strato di crema al caffè e copritelo con l’altra metà anche questa bagnata con la bagna. Ricoprite adesso tutta la torta, superficie e lati compresi, con la restante crema al caffè.

La vostra torta moka è pronta per essere messa in frigo per 1 ora affinché si solidifichi. Prima di servirla decoratela con delle noccioline tritate e dei chicchi di caffè.

Un suggerimento o un commento?

*Campo obbligatorio