Torta millefoglie

Preparazione

Per realizzare la ricetta della torta millefoglie dovete prima di tutto prelevare dal frigorifero il panetto di pasta. Quindi, dovete tagliare la pasta sfoglia in tre rettangoli. Poi bucatela in tutta la superficie con i rebbi di una forchetta, dopodiché adagiate le sfoglie in una teglia rivestita di carta da forno.

Nel frattempo, mentre le sfoglie stanno cucinando, mettete a bollire l'acqua con lo zucchero. A ebollizione raggiunta, incorporate le nocciole e mescolate il tutto, dunque spegnete il fuoco. Continuate a mescolare finché il composto non sarà diventato sabbioso. A questo punto rimettete il preparato sul fuoco e, sempre mescolando, aspettate che il caramello si sia completamente avvolto intorno alle nocciole. Quindi stendete le nocciole su un foglio di carta da forno e lasciatele raffreddare. Una volta raffreddate tritatele nel mixer.

A operazione terminata, tritate il cioccolato fondente e fatelo poi sciogliere a bagnomaria con burro. Quando questo sarà completamente fuso, unite anche le nocciole tritate. Mescolate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e stendete il composto su un foglio di carta da forno dandogli la medesima dimensione di una sfoglia. Dopodiché mettetelo a solidificare in freezer.

Ora dedicatevi a preparare la crema. Mettete il latte sul fuoco e lasciatelo scaldare finché non inizierà a bollire. Nel frattempo, in una terrina mescolate i tuorli a temperatura ambiente con lo zucchero con le fruste elettriche, fino a ottenere una crema chiara, quindi aggiungete, poco per volta, la farina setacciata. Amalgamate il tutto alla perfezione, poi trasferite il preparato in una pentola, accendete il fuoco e versate il latte lentamente mescolando senza sosta fino al momento dell'ebollizione. Da questo momento ci vorranno circa 5-6 minuti per ottenere una crema della giusta consistenza. Una volta tolta dal fuoco, trasferite la crema in una terrina. Dunque fatela raffreddare completamente.

Una volta fredda, aromatizzate la crema con l'essenza di vaniglia. Mescolate il tutto e aggiungete anche il Mascarpone Galbani (tiratelo fuori dal frigo 15 minuti prima dell’utilizzo). Mescolate insieme i due composti fino a ottenere una farcia omogenea.

Concludete la vostra torta prendendo il primo foglio di pasta sfoglia e farcendolo con la crema ottenuta. Prendete lo strato di cioccolato dal freezer e adagiatelo sopra la crema. Adagiatevi sopra il secondo foglio e farcite anche questo. Terminate con l'ultimo foglio di sfoglia che decorerete con il cacao amaro in polvere.

Un suggerimento o un commento?

*Campo obbligatorio