Tiramisù di baccalà e mascarpone

Preparazione

Pelate 1 patata e tagliatela a cubetti di piccole dimensioni.

Mettete a scaldare dell’olio con dell’aglio in una padella; quando l’aglio inizierà a soffriggere aggiungete i cubetti di patate.

Prendete il baccalà pulito e dissalato (basta lasciarlo in acqua per una notte), tagliatelo e mettetelo a cuocere insieme ai cubetti di patate; spolverate tutto con il pepe e aggiungete il latte per fare mantecare.

Nel frattempo mettete abbondante olio a scaldare in una pentola.

Tagliate le altre due patate in fette verticali, pensando che esse andranno a formare gli strati di tiramisù; quando avrete finito di tagliare, mettete le fette a friggere nell’olio bollente finché non saranno croccanti.

Una volta che il sugo di baccalà e patate si sarà ben addensato, lasciatelo raffreddare, travasatelo in una ciotola capiente e aggiungeteci il mascarpone; mescolate il tutto fino a ottenere un composto ben amalgamato.

Prendete ora una terrina e andate a comporre il tiramisù mettendo dapprima uno strato di composto di mascarpone e baccalà, poi le patate fritte, poi di nuovo crema di mascarpone e ancora patate: ricoprite con dell’altra crema al mascarpone e grattugiate sopra abbondante bottarga.

Mettete tutto in forno a 180 gradi per 10 minuti.

Un suggerimento o un commento?

*Campo obbligatorio