Tiramisù al pandoro

Preparazione

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Galbani circa 30 minuti prima della preparazione; assicuratevi anche che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

Per realizzare il tiramisù al pandoro, dividete gli albumi dai tuorli. Montate questi ultimi in una terrina con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e ben gonfio.

Aggiungete il Mascarpone Galbani e mescolate energicamente fino ad amalgamarlo del tutto. Montate la panna e unitela al resto della crema.

Infine, montate a neve ferma gli albumi e incorporateli agli altri ingredienti, mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno.

Ora, prendete il pandoro e tagliatelo orizzontalmente, formando delle fette a forma di stella dello spessore di circa un paio di centimetri l'una. Disponete le fette su una teglia foderata di carta forno e scaldatele in forno a 160° per circa 5 minuti.

A questo punto, poggiate la fetta di base su un piatto da portata, bagnatela con il caffè e spalmatevi sopra una generosa quantità di crema. Alternate uno strato di pandoro imbevuto nel caffè e uno di crema, avendo cura di ruotare le fette di pandoro successive, in modo da ottenere un effetto ad albero.

Guarnite il vostro tiramisù al pandoro con una spolverizzata di cacao e servite.

Un suggerimento o un commento?

*Campo obbligatorio