Risotto alla birra con ricotta
Preparazione
Per realizzare il risotto alla birra dovete tritare finemente la cipolla, poi fate sciogliere il burro in una pentola e fate appassire la cipolla tritata per almeno 10 minuti.
Sminuzzate lo speck e aggiungetelo alla cipolla, fate insaporire bene per qualche minuto, poi prelevate dalla pentola un po’ di speck e tenetelo da parte, vi servirà per la guarnizione finale del piatto.
Aggiungete il riso e fatelo tostare fin quando risulterà trasparente, a questo punto sfumate con la birra scura, aggiungendola poco alla volta, quando sarà stata assorbita, aggiungetene dell’altra. Quando la birra sarà stata assorbita del tutto, aggiungete il brodo vegetale e proseguite fino a portare il risotto a cottura.
Quando la cottura sarà ultimata, aggiungete la Ricotta Galbani e mescolate bene fino a che vedrete una consistenza cremosa; togliete dal fuoco e aggiungete il prezzemolo, amalgamando bene il tutto. Servite il vostro risotto alla birra guarnendo i piatti con lo speck precedentemente conservato e servite ben caldo.
I consigli della ricetta che abbiamo appena visto possono essere applicati a un goloso risotto con radicchio rosso e salsiccia: due sapori che si sposano molto bene con la birra. Pertanto se volete provare, senza troppe difficoltà, assieme alla cipolla, rosolate nel Burro Santa Lucia o in un filo d’olio extravergine d’oliva la salsiccia di maiale e il radicchio e poi procedete come descritto nella ricetta per portare a termine la preparazione del risotto. Ovviamente, oltre al classico parmigiano grattugiato, potete unire anche altri tipi di formaggi come dell’ottimo Gorgonzola Cremoso D.O.P. o del Galbanino che rispetto alla delicata ricotta hanno più carattere e quindi si amalgamano meglio con l’intensità della salsiccia.
Ci sono anche altre alternative gustose al risotto alla birra e salsiccia. In particolare, vi consigliamo di provare il riso alla cipolla (meglio se di colore rosso) con mele e birra, un piatto saporito e molto delicato. Fate caramellare in un tegame la cipolla rossa di Tropea (tipica della cucina regionale calabrese) tagliata finemente con una noce di burro e un filo d’olio; aggiungete il riso, fatelo tostare e sfumate con la birra chiara, quindi aggiungete le mele sbucciate e tagliate a dadini e portate a cottura versando man mano un mestolo di brodo. Infine, regolate di sale e pepe, mantecate con il parmigiano per rendere il risotto più cremoso e servite.