Specialità regionali
Risotto ai formaggi
Preparazione
Scaldate la metà del burro in una casseruola e fate appassire, a fuoco dolcissimo, la cipolla tritata finemente. La cipolla deve cuocere bene senza tuttavia prendere colore quindi dovrà rosolare per 20 minuti e, durante questo tempo, se serve, aggiungete un cucchiaio o due di brodo.
Quando il soffritto e' pronto uniteci il riso, rialzate un po' la fiamma e lasciatelo tostare per un paio di minuti mescolando continuamente.
Appena il riso avrà assorbito il condimento diventando lucido e trasparente, bagnatelo con il vino e, una volta sfumato, cominciate ad aggiungere il brodo bollente, un mestolo alla volta e sempre mescolando.
Via via che viene assorbito aggiungete altro brodo e, 5 minuti prima di fine cottura, unitevi il formaggio grattugiato.
Togliete il risotto dal fuoco quando e' ancora al dente e mantecatelo con il Galbanino tagliato a cubetti e il gorgonzola Cremoso DOP, il resto del burro e il parmigiano.
Taluni in questa fase aggiungono, se ne avete, anche la panna liquida.
Copritelo e lasciatelo riposare per un paio di minuti prima di versarlo nel piatto da portata. Servitelo con della cipolla soffritta.
Servitelo caldissimo. Se desiderate aggiungete del tartufo bianco prima di servirlo in tavola. Si sconsiglia l'olio tartufato.
Un suggerimento o un commento?