Crostata di ricotta e cioccolato

Preparazione

Per preparare la crostata di ricotta e cioccolato, prendete una ciotola e versatevi la farina setacciata e 100 g di zucchero (potete impiegare anche lo zucchero a velo), mescolate velocemente, poi fate una fontana al centro, rompeteci le uova e cominciate a impastare.

Quando il composto comincia a formarsi, unite il burro ben freddo e tagliato a cubetti (per la buona riuscita del dolce adoperate solo il burro freddo), impastate velocemente (meglio con le fruste elettriche da impasto), poi formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettete a riposare nel frigorifero per 15 minuti.

Nel frattempo scaldate il forno a 180°, poi prendete una ciotola e versateci la panna, unite lo zucchero avanzato e montate a neve fermissima. Unite la Ricotta Galbani, le gocce di cioccolato e la granella di mandorle, amalgamando bene in modo da non far formare grumi.

Prendete una tortiera e rivestitela con la carta forno. Quindi, prelevate il panetto d'impasto dal frigo. Dopo, stendete ¾ della pasta frolla formando un disco con il quale, premendo bene l’impasto sul fondo e sui bordi, rivestirete la tortiera di 22 centimetri di diametro.

Versate la crema preparata all'interno della pasta frolla e livellate bene.

Formate con la pasta frolla rimasta delle strisce con le quali decorerete la crostata, poi infornate per 35 minuti a forno caldo; la crostata sarà pronta quando sarà ben dorata. Servite la vostra crostata di ricotta, panna e cioccolato tiepida.

Il trucco Miamissimo

La crostata è un dolce famoso dell’arte pasticcera, che ritroviamo farcito in modo classico con marmellata, ma anche arricchito nei modi più fantasiosi.

Tra le varianti possiamo preparare anche una crostata preparata con una base di pasta sfoglia. A cottura avvenuta, verrà fatta raffreddare per poi essere farcita con frutta fresca e gelato.

Tutta la frutta è adatta a questo dessert: dal melone ai frutti di bosco, dall’ananas al mango. Allo stesso modo, vanno bene anche tutti i gelati in vaschetta, l’importante e che si abbinino i sapori.

Non solo pasta frolla con o senza lievito, pasta brisée e pasta sfoglia!
La base della crostata può essere preparata in modo semplice anche con biscotti, burro fuso e uovo che, impastati insieme, daranno forma a una crosta che dovrà cuocere dentro uno stampo rivestito di carta da forno.

Una volta cotta, la crostata verrà farcita con crema pasticcera, crema al mascarpone (come nel caso della crostata con mascarpone e gocce di cioccolato) o altri ripieni gustosi.

La superficie della nostra torta con la ricotta e le gocce di cioccolato può essere decorata con frutta fresca e gelatina o con riccioli di cioccolato.

Un suggerimento o un commento?

*Campo obbligatorio