Cheesecake alla ricotta con marmellata
Preparazione
Per preparare la cheesecake alla marmellata, prendete un frullatoree mettete i biscotti all’interno, riducendoli in polvere.
Sciogliete il burro e unitelo ai biscotti.
Mescolate molto benein modo che sia tutto amalgamato.
Rivestite con della carta forno uno stampo per torte rotondo, bagnate la carta forno e strizzatela, sarà più facile adattarla allo stampo. Distribuite il composto di biscotti sul fondo della tortiera creando uno strato abbastanza omogeneo, pressate bene col cucchiaio in modo da compattare il tutto e riponete in freezer per 15 minuti.
Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti.
In una ciotola versate la Certosa e la Ricotta Galbani, aggiungete lo zucchero e con l’aiuto delle fruste elettriche mescolate con curafino ad ottenere una crema omogenea e senza grumi.
Ponete il latte in un pentolino, strizzate la colla di pesce e mettetela nel latte; ponete sul fuoco e mescolando continuamente fate sciogliere completamente. Versate il latte con la colla di pesce nella crema, filtrando con un colino a maglie fini, mescolate ancora.
Estraete la base di biscotti dal freezer, versatevi all’interno la crema al formaggio e riponete in frigorifero per almeno 4 ore.
Trascorso il tempo, estraete la cheesecake dallo stampo.
E spalmate sopra la marmellata. Potete così servire la vostra cheesecakealla marmellata.
Il primo consiglio riguarda il tipo di stampo da utilizzare: per le ricette dolci di questo genere, uno stampo con cerniera è l’ideale. Dopo la cottura, con questo stampo potete estrarre il dolce in modo molto semplice per trasferirlo su un piatto da portata, senza correre il rischio di romperlo.
Inoltre, in questa ricetta vi abbiamo fornito le dosi per preparare una torta che vada in uno stampo di circa 24-26 cm di diametro, valutate quindi come modularli nel caso abbiate uno stampo molto più piccolo o più grande.
I biscotti secchi più utilizzati sono del tipo digestive che hanno la particolarità di amalgamarsi in modo perfetto con il burro: compattateli accuratamente col dorso di un cucchiaio sul fondo della teglia, che avrete precedentemente foderato con carta da forno. Potete però arricchire la base per renderla più croccante, per esempio aggiungendo della frutta secca tritata, che potrà poi essere usata anche sulla superficie delle singole porzioni per completare la decorazione.
Infine, parliamo delle decorazioni per cheesecake. La superficie della cheesecake può essere decorata con ciuffi di panna fresca da montare e frutta fresca di stagione.
L’importante, perché il vostro dolce sia bello oltre che buono, è livellare bene il composto con una spatola finché è ancora morbido, in modo che solidifichi grazie alla temperatura del frigo e che possiate decorare una superficie liscia e piana.