Cannelloni al forno

Preparazione

I cannelloni al forno sono un primo piatto tipico della tradizione italiana, spesso realizzati per il pranzo domenicale. Per prepararli è possibile utilizzare la pasta fresca all'uovo (volendo, potrete prepararla in casa), che verrà prima sbollentata, poi arrotolata e farcita. Se però non avete molto tempo da dedicare alla cucina, potrete utilizzare anche i cannelloni secchi e farcirli con il vostro ripieno preferito. Noi abbiamo scelto di realizzare una cremosa farcitura a base di spinaci e Ricotta Santa Lucia.

Ecco come realizzare i cannelloni al forno: lavate e mondate gli spinaci, poi lasciateli bollire in poca acqua salata e bollente per 4 minuti.

Intanto prendete una padella antiaderente e lasciate cuocere la passata di pomodoro con un po' di olio extravergine d'oliva per 20 minuti.

Quando gli spinaci saranno pronti, scolateli e fate in modo che perdano l'acqua in eccesso. Successivamente tritateli aiutandovi con il tritatutto.

In una ciotola abbastanza capiente lavorate la Ricotta Santa Lucia con gli spinaci, il sale, il pepe, la noce moscata.

Prendete una pirofila, cospargetela di olio e adagiatevi i cannelloni man mano che li farcite con il ripieno realizzato.

Ricoprite la pasta con il sugo realizzato precedentemente e spolverizzate con abbondante formaggio grattugiato.

Fate cuocere i cannelloni al forno per 35 minuti a 200°. Servite caldi o tiepidi.

Il trucco Miamissimo

I cannelloni al forno sono il piatto tipico delle feste di Natale. La pasta sfoglia avvolge la salsa e il condimento che avete preparato regalando un sapore unico da gustare insieme a tutta la famiglia.

La variante che vi proponiamo è quella con ricotta e spinaci. Seguite i nostri consigli per preparare questa semplice ricetta senza ragù.

Fate saltare gli spinaci in padella con l’aglio e mescolateli con ricotta, uovo e un pizzico di sale. In un’altra padella preparate il sugo di pomodoro con cipolla, carote e qualche foglia di basilico. A parte, preparate la besciamella con burro, farina e latte e intanto fate cuocere i cannelloni.

Farciteli e disponeteli in una teglia, completando con il sugo e la besciamella. A cottura quasi ultimata, spolverizzate con parmigiano grattugiato e servite.

Un suggerimento o un commento?

*Campo obbligatorio