Bocconcini di sfoglia di marzapane ripieni di ricotta
Preparazione
In una terrina mescolate la ricotta con 100g di zucchero a velo fino ad ottenere una crema. Ricoprite il tutto con la pellicola e lasciate in frigorifero per dodici ore. Prendete la farina di mandorle e unitela, in una terrina, a 100g di zucchero a velo.
Impastate fino a quando si saranno sciolti i grumi; a quel punto aggiungete 10 cucchiai di acqua e ricominciate a impastare sul piano di lavoro spolverato di amido, che aiuta a non fare attaccare la pasta.
Una volta che l’impasto avrà raggiunto la giusta consistenza, lasciatelo riposare per un’ora e mezza. Mettete poco colorante liquido in una ciotola con dell’acqua.
Quando l’acqua si sarà colorata, prendetene un cucchiaio e unitela alla pasta di mandorle: impastate fino a quando il panetto non diventerà di un verde omogeneo.
Successivamente stendete su una pellicola trasparente la pasta di mandorle colorata, aiutandovi con il mattarello, finché non sarà fine. Riprendete la crema di ricotta e aggiungeteci le gocce di cioccolato.
Sciogliete 100g di zucchero a velo nell’acqua e aspettate che arrivi a ebollizione per aggiungere il liquore. Lasciate raffreddare. Tagliare i biscotti savoiardi come se fossero dei panini e immergete la parte interna nel composto di acqua, zucchero e liquore.
Bastano pochi secondi, altrimenti i biscotti potrebbero rompersi. Prendete delle pirottine, foderatene il fondo con la pellicola trasparente sulla quale è adagerete la sfoglia di pasta di mandorle (la pellicola deve debordare dalla pirottina).
Schiacciate sopra alla pasta di mandorle due savoiardi ammorbiditi. A questo punto procedete versando la crema di ricotta che dovrà poi essere ricoperta di un altro strato di savoiardi inzuppati.
Chiudete il tortino con la pellicola trasparente che avevate lasciato debordare dalla pirottina e lasciate riposare in frigorifero per minimo 2 ore. Per servire rovesciate la pirottina e togliete la pellicola trasparente. Decorate a piacere.
Un suggerimento o un commento?