- 500 g di Mascarpone Galbani
- 4 uova medie
- 4 CT di zucchero
- 300 g di biscotti tipo savoiarditipo savoiardi
- 8 tazzine di caffè freddo (1 tazzina = 50 mL)
- 50 g di liquore a piacere
- cacao amaro in polvere
|
-
Per ottenere il miglior risultato è importante adottare due piccoli accorgimenti: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il mascarpone circa 30 minuti prima di cominciare il procedimento e che le uova siano a temperatura ambiente.
-
Prima di tutto dividete i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole diverse.
-
Alla ciotola con i tuorli aggiungete 1 cucchiaio di zucchero e, aiutandovi con le fruste o uno sbattitore elettrico, amalgamate bene il tutto finché non risulterà chiaro.
-
Aggiungete ora il mascarpone e lavorate il composto con a frusta, dal basso verso l’alto per non farlo smontare, fino ad ottenere una crema liscia e spumosa.
-
Cominciate a lavorare gli albumi a neve fino a quando non risulteranno una consistenza densa e solida. A questo punto aggiungete poco a poco 2 cucchiai di zucchero e continuate a montare a neve ben ferma il tutto. Una volta raggiunta la consistenza giusta, aggiungete le uova montante a neve lentamente alla crema di mascarpone appena preparata mescolando delicatamente dal basso verso l’alto così che gli albumi non perdano la loro sofficità.
-
Lasciare riposare il composto in frigorifero per una mezz’oretta.
-
Mescolate 1 cucchiaio di zucchero rimasto con il liquore e con il caffè freddo per realizzare la bagna che servirà per inzuppare i biscotti tipo savoiardi.
-
Assemblate il vostro tiramisù: prendete una pirofila e stendeteci dentro uno strato di savoiardi imbevuti, poi ricopritela con uno strato di crema fredda. Ricoprite con un altro strato di savoiardi, poi con uno di crema e così via fino ad esaurimento degli ingredienti.
-
Mettete il dolce in frigorifero per almeno due ore.
-
Prima di servirlo cospargete la superficie con il cacao amaro in polvere.
|