- 1 Mascarpone 500g Galbani
- 500 g di fragole
- 1 bicchiere di succo di arancia
- 1 confezione di savoiardi
- 4 tuorli d'uovo
- 4 CT di zucchero
- 100 g di cioccolato fondente
- cacao in polvere q.b.
- foglioline di menta fresca
|
-
Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Galbani circa 30 minuti prima della preparazione e che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.
-
Lavate le fragole e togliete il picciolo verde a un terzo di quelle che avete.
-
Quindi frullatele finemente con un bicchiere di succo di arancia puro.
-
Preparate la crema al mascarpone: montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa, quindi unitevi il Mascarpone Galbani, che avrete precedentemente lavorato per ammorbidirlo, e incorporate delicatamente dal basso all'alto per non far smontare il composto.
-
Tritate il cioccolato grossolanamente al coltello e riducete le fragole a pezzetti, tenendo da parte le più grosse che vi serviranno per la decorazione.
-
Componete il tiramisù: in un piatto grande mettete qualche cucchiaio di crema al mascarpone, quindi inzuppate lievemente i savoiardi nel succo di fragola e arancia e disponeteli sopra. Sui biscotti mettete ancora crema, qualche pezzetto di fragola e cioccolato tritato. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti.
-
Spolverizzate l’ultimo strato con il cacao in polvere, le fragole che avete tenuto da parte e qualche fogliolina di menta.
-
Tenete in frigo prima di consumare.
|