- Sale e pepe
- Petersilie
- 5 cucchiai d’olio extravergine d'oliva
- 5 Pomodorini maturi possibilmente di quelli pugliesi da sugo
- 150 g. Galbanino
- 500 g. Riso fino
- 500 g. Zucchini
- 600 g. Kartoffeln
- 500 g. Cipolle bianche
- 1 kg. cozze freschissime
|
-
Pulitele cozze tenendole sotto il getto dell’acqua e passandole contemporaneamente con uno spazzolino quindi con un coltellino aprite le valve scartando quella vuota. Eseguite questa operazione sopra un piatto per da raccogliere il liquido contenuto dentro i molluschi.
-
Pelate le patate e tagliatele a fette di 3 mm. Spuntate e lavate le zucchine e affettatele nello stesso modo. Pelate e affettate anche le cipolle e tritate il prezzemolo.
-
Mescolate il riso con il Galbanino grattuggiato, con due cucchiai di prezzemolo tritato e con sale e pepe. Per la cottura utilizzate una pirofila ampia e a bordi alti o un tegame di coccio smaltato [diametro di 30 cm e altezza di 10].
-
Coprite il fondo del recipiente con la metà delle cipolle affettate e sistematevi sopra circa la metà delle cozze, una vicina all’altra. Continuate con uno strato di patate, uno di zucchine e uno di riso, avendo cura di formare degli strati regolari.
-
Disponete sul riso il resto delle cipolle e proseguite gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, tenendo presente che l'ultimo strato dovrà essere di patate. Mettete su tutto qualche fettina di pomodoro quindi versate nel recipiente il liquido delle cozze filtrato e tanta acqua per arrivare a filo dell’ultimo strato.
-
Completate con l'olio e mettete la tiella nel forno precedentemente scaldato a 180°C, lasciandola cuocere per circa un'ora, fino a che il liquido sarà stato completamente assorbito dal riso e sulla superficie si sarà formata una crosticina croccante.
-
Lasciatela intiepidire prima di servirla nello stesso recipiente di cottura.
|