- 150 g Gorgonzola Intenso D.O.P. Galbani
- 400 g Patate cotte
- 250 g Spinat
- 50 g di burro
- 20 g di pane grattugiato
- 50 g Parmigiano Reggiano D.O.P
- 1 bicchiere di latte
- 2 uovo
- 6 noci
- 1 spicchio d’aglio
- Noce moscata
- Sale
|
-
Cuocete gli spinaci in poca acqua salata per circa 5 minuti, scolateli e schiacciateli in modo da fare colare bene l’acqua. Successivamente tritate gli spinaci in pezzi grossi.
-
Riducete le patate in purè in una ciotola. Aggiungete 100 g di gorgonzola tagliato a cubetti, ½ bicchiere di latte, 40 g di parmigiano, 30 g di burro, sale e noce moscata ed impastate.
-
In una padella, rosolate in olio di oliva lo spicchio d’aglio tagliato a metà e, quindi, aggiungete gli spinaci tritati (prima togliete l’aglio). Mescolate all’impasto gli spinaci rosolati.
-
Riempite con l’impasto pronto gli stampi imburrati (io uso quelli per i muffin). Per la crosta mescolate il resto del parmigiano con il pane grattato e cospargete le singole formine con un pezzetto di burro.
-
Cuocete nel forno preriscaldato a 220 gradi per 20 minuti. Ora potete mettere una noce sulle singole formine e cuocere ancora per circa 5-10 minuti.
-
Gli sformatini alle patate possono essere serviti con una salsa al gorgonzola (sciogliete il resto del gorgonzola con del latte in una padella). Buon appetito!
Un consiglio: Servite gli sformatini su un letto di rucola, la bella figura sarà assicurata!
|