- 250 g di Ricotta Galbani
- 1 confezione di lasagne
- Sale
- Noce moscata
- Olio d’oliva
- Foglie di Basilico fresco
- Semi di finocchio
- 1 Spicchio d’aglio
- 500 g di pomodori
- Scorza di limone
- 60 g di parmigiano
- 400 g di spinaci freschi
- Pepe
|
-
-
Cuocere gli spinaci in una grossa pentola a fuoco basso con un pizzico di sale, fino a che diventano teneri. Coprire la pentola con un coperchio, in questo modo gli spinaci si cuoceranno grazie al vapore prodotto all’interno. Preparare la salsa: lavare i pomodorini e tagliarli a metà.
-
In un tegame antiaderente, versare abbondante olio EVO, lo spicchio d’aglio intero e i semi di finocchio tritati e far rosolare per qualche minuto.
-
Aggiungere i pomodori tagliati, salare, pepare, aggiungere il basilico e far cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti.
-
Scolare con cura gli spinaci e metterli in un recipiente. Aggiungere la ricotta Galbani e mescolare, aggiungere 30 g di parmigiano, un pizzico di sale, una spruzzata di pepe macinato, la scorza di un limone grattugiata e un pizzico di noce moscata.
-
Versare due lasagne alla volta in acqua bollente e lasciarle solo qualche minuto per ammorbidirle, poi metterle in un recipiente con dell’acqua fredda.
-
Scolare le lasagne e disporvi sopra un po’ del ripieno preparato. Se le lasagne sono troppo sottili, sovrapporne due; successivamente sarà così più facile tagliarle.
-
Arrotolarle e lasciarle in frigorifero per 10 minuti per farle rassodare.
-
Tagliare i rotoli di pasta con un coltello affilato e disporli su una pirofila. Ricoprire i rotoli con i pomodori passati in tegame, cospargere di parmigiano e far cuocere in forno a 170° per circa 20 minuti. Servire ben caldo.
|