- Tartufo bianco a piacere
- 3 CT Panna liquida fresca
- Parmigiano grattugiato
- Weißwein secco
- 1 l. Rinderbrühe
- 80 g. Butter
- 100 g. Gorgonzola Galbani
- 200 g. Galbanino
- 2 Cipolle bianche
- 350 g. Reis
|
-
Scaldate la metà del burro in una casseruola e fate appassire, a fuoco dolcissimo, la cipolla tritata finemente. La cipolla deve cuocere bene senza tuttavia prendere colore quindi dovrà rosolare per 20 minuti e, durante questo tempo, se serve, aggiungete un cucchiaio o due di brodo.
-
Quando il soffritto e' pronto uniteci il riso, rialzate un po' la fiamma e lasciatelo tostare per un paio di minuti mescolando continuamente.
-
Appena il riso avrà assorbito il condimento diventando lucido e trasparente, bagnatelo con il vino e, una volta sfumato, cominciate ad aggiungere il brodo bollente, un mestolo alla volta e sempre mescolando.
-
Via via che viene assorbito aggiungete altro brodo e, 5 minuti prima di fine cottura, unitevi il formaggio grattugiato.
-
Togliete il risotto dal fuoco quando e' ancora al dente e mantecatelo con il Galbanino tagliato a cubetti e il gorgonzola Cremoso DOP, il resto del burro e il parmigiano.
-
Taluni in questa fase aggiungono, se ne avete, anche la panna liquida.
-
Copritelo e lasciatelo riposare per un paio di minuti prima di versarlo nel piatto da portata. Servitelo con della cipolla soffritta.
-
Servitelo caldissimo. Se desiderate aggiungete del tartufo bianco prima di servirlo in tavola. Si sconsiglia l'olio tartufato.
|