Per la realizzazione di qualsiasi ricetta di pasta fresca fatta in casa (che siano i ravioli, i tortellini, gli agnolotti o le mezzelune), è necessario coordinare la preparazione di più impasti.
Per questo, vi consigliamo di fare attenzione durante la preparazione e di cominciare dalla realizzazione della pasta all’uovo.
Innanzitutto, scegliete la tipologia di farina che più si adatta ai vostri gusti: con la farina 00 otterrete un impasto più liscio e omogeneo, mentre con la semola di grano duro la pasta risulterà più ruvida e rustica.
Lavorate l’impasto in un ambiente poco ventilato ed evitate di aggiungere troppa farina, in quanto il composto dovrà risultare piuttosto elastico.
Per stendere la sfoglia potrete utilizzare il tirapasta oppure il mattarello; l’importante è ottenere un foglio bello sottile.
Volendo, potrete creare dei ravioli bicolore aggiungendo all’impasto spinaci, nero di seppia oppure la zucca cotta al forno e poi ridotta in purea.
Formate tanti rettangoli colorati e affiancateli sovrapponendo i lati. Incollateli spennellandoli con un po’ di albume e schiacciando i lati per farli aderire, quindi stendete la pasta fino a raggiungere lo spessore desiderato.
Mentre l’impasto riposa, dovrete passare alla preparazione della farcitura. Esistono molte tipologie di ripieno per ravioli: potrete riempirli con del macinato di carne, della crema di zucca, ricotta e parmigiano oppure con del pesce.
Il ripieno, di qualunque tipo sia, deve essere quanto più asciutto possibile in modo tale da non bagnare troppo la pasta.
Per ottenere i ravioli classici di forma quadrata, seguite le indicazioni della nostra ricetta. Se invece desiderate ottenere dei ravioli tondi, dopo aver steso l’impasto, mettete al centro della sfoglia e ben distanziati piccoli mucchietti di ripieno. Quindi copriteli con un’altra sfoglia e con l’ausilio di un tagliapasta circolare ricavate i vostri ravioli. Potrete utilizzare come “stampino” anche un bicchiere o una tazza non troppo larga.
Con gli stessi attrezzi potete realizzare anche altri formati di pasta fatta in casa.
Stendete la pasta sempre con il mattarello e con l’aiuto di un coltello affilato tagliate delle strisce di pasta larghe circa 5 millimetri per ottenere degli ottimi tagliolini.
Utilizzate la rotella dentellata, invece, per ottenere delle gustose reginette da condire con una buona salsa di pomodoro, mentre con una rotella liscia avrete i cosiddetti maltagliati, un formato di pasta ideale per il ragù di carne.
Lasciate riposare la pasta su un vassoio mentre preparate il condimento e poi procedete con la cottura. La pasta fatta in casa cuoce in pochissimi minuti in acqua bollente salata.
Considerate sempre che in 1 l di acqua devono cuocere porzioni di 100 g di pasta e 10 g di sale. In questo modo, l’amido potrà dissolversi nel modo corretto nell’acqua. Per evitare che si attacchi, inoltre, potete aggiungere un cucchiaino di olio.