- 250 g Ricotta Galbani
- 320 g pasta
- 800 g pomodori pelati
- 3 Salsicce (carne di maiale)
- Pepe
- Sale
- 2 Spicchi d’aglio
- Foglie di alloro
- Olio d'oliva extra vergine
- Parmigiano Reggiano D.O.P.
- bicchiere di vino bianco
|
-
Rosolate bene in olio d’oliva gli spicchi d’aglio tagliati a metà, quindi toglieteli dalla padella. Spelate le salsicce, sbriciolatele con le mani e mettetele in padella. Aggiungete 3-4 foglie di alloro e il pepe. Cuocete tutto per circa 15 minuti mescolando costantemente. Quando il liquido si sarà asciugato, aggiungete il vino bianco e fatelo evaporare per bene. Quindi aggiungete i pomodori pelati e fate cuocere a fuoco lento per circa 1 ora. Mescolate di tanto in tanto e salate a piacere.
-
Preparate la pasta in modo tale che sia al dente nello stesso momento in cui il sugo è pronto. Scolate l’acqua dalla pasta lasciandone un po’ da parte per impiattare.
-
Mescolate nel piatto la pasta con un cucchiaio di ricotta e con un po’ di acqua scolata della pasta. Aggiungete un’altra porzione di pasta e date una mescolata, poi unite sugo e parmigiano quanto basta ed infine un altro cucchiaio di ricotta.
-
Se resta un po’ di sugo, potete usarlo per fare delle bruschette. È sufficiente spalmare un po’ di ricotta e di sugo sul pane tostato.
|