- 4 ossibuchi
- Sale
- Farina da cospargere
- Olio d’oliva per rosolare
- 2 cipolle grandi senza buccia
- 2 Spicchi d’aglio senza buccia
- 3 gambi di sedano
- 3 carote pelate di media grandezza
- 3 dl di vino rosso
- 6 dl di passata di pomodoro
- 3 dl di acqua
- 2 foglie d’alloro
- Brodo in polvere
- Pepe macinato fresco
- Gremolata:
- 1 mazzetto di prezzemolo a foglia liscia (foglioline)
- 4 Spicchi d’aglio senza buccia
- Scorza di 1 limone biologico grattugiata
|
-
Asciugare bene gli ossibuchi. Legarli tutt’intorno con lo spago da cucina, in modo che restino ben appiattiti durante la cottura. Speziare e infarinare, scuotere bene. Dorare in olio d’oliva girandoli su entrambi i lati. Nel frattempo, tagliare a pezzi grossi cipolle, aglio, gambi di sedano e carote. Estrarre la carne e metterla da parte.
-
Soffriggere brevemente le verdure nell’olio rimasto in padella. Sfumare con il vino rosso e farlo evaporare brevemente. Aggiungere la passata di pomodoro, l’acqua e le foglie d’alloro e portare a ebollizione. Far cuocere 15 minuti. Aggiungere gli ossibuchi, farli cuocere semicoperti per due ore a fuoco lento. Insaporire con il brodo e il pepe.
-
Gremolata: sminuzzare il prezzemolo e l’aglio. Mescolare con la scorza di limone. A fine cottura, cospargere sugli ossibuchi.
-
Suggerimento: è importante che prima di essere cotti gli ossibuchi vengano infarinati; ciò migliora la rosolatura e mantiene la carne succosa. Dopo la preparazione, cuocere gli ossibuchi nel forno preriscaldato a 160° C. Aggiungere una quantità d’intingolo proporzionata alla grandezza della casseruola. Utilizzare il sale anziché il brodo. Servire con tagliatelle fatte in casa.
|