- 1 cucchiaio colmo Pecorino Romano DOP Galbani
- 1 confezione Galbanino Galbani
- 4 peperoni gialli molto sodi e carnosi
- 50 g pan grattato
- 6 filetti d'acciuga
- 50 g olive nere dolci
- 2 cucchiai capperi sotto sale
- 3 cucchiai olio extra vergine d'oliva
|
-
Per preparare gli involtini di peperoni scegliete dei peperoni non troppo grandi di forma tozza e panciuta. Lavateli e asciugateli, poi passateli direttamente sulla fiamma del gas girandoli continuamente fino a che tutta la pelle sarà bruciacchiata. Via via che sono pronti chiudete i peperoni in un sacchetto di carta da pane per facilitare la successiva spellatura.
-
Intanto sciacquate i capperi per togliere il sale e asciugateli. Snocciolate le olive e spezzettatele, poi raccogliete il pangrattato in una terrina con il Pecorino Romano DOP Galbani, i filetti di acciuga spezzettati, un trito di aglio e prezzemolo, i capperi e le olive. Aggiustate di sale se necessario e pepe, poi aggiungete la metà dell'olio e mescolate bene il tutto.
-
Spellate i peperoni raschiandoli con un coltello ed eliminando i residui con la carta da cucina; quindi apriteli a metà ed eliminate i semi e i filamenti chiari. Sistemate su ogni metà una parte del ripieno e chiudeteli a involtino quindi allineateli in una pirofila unta d'olio e spruzzateli con poco olio.
-
Metteteli nel forno precedentemente scaldato a 200° per circa mezz'ora. A cottura quasi ultimata mettete sopra le fettine di Galbanino e rimettere in forno fin quando il formaggio si sarà sciolto. Servite subito i vostri involtini di peperoni ben caldi.
|