- 250 g di farina integrale senza glutine
- 75 g di lievito madre senza glutine
- acqua q.b.
- sale marino integrale q.b.
- 25 ml di olio extravergine d’oliva
|
-
Questa ricetta è per realizzare 2 impasti (2 pizze).
-
Questa ricetta richiede: 90 minuti di preparazione, 30 minuti di cottura e 12 ore e 30 minuti di lievitazione.
-
Per preparare la pizza integrale iniziate a incorporare l’acqua alla pasta madre disposta sulla spianatoia fino a renderla acquosa.
-
In questo primo impasto impiegate una quantità d’acqua pari a 160 ml. Il liquido servirà per incorporare al lievito madre di 300 grammi la farina integrale, il sale e meno della metà dell’olio extravergine totale indicato. Questi ingredienti dovranno essere incorporati poco alla volta.
-
Impastate a lungo in modo da ottenere un impasto compatto ed elastico, né troppo sodo né troppo acquoso. Date, quindi, al preparato la forma di una palla, infarinatelo e lasciartelo riposare al caldo, coperto da un canovaccio umido per 7h circa.
-
A lievitazione raggiunta, pesate l’impasto, disponetelo sulla spianatoia e iniziate a incorporare acqua, in modo da renderlo acquoso. Aggiungete, poco alla volta, una quantità di farina pari al suo peso, il rimanente olio, il sale e 170 ml di acqua, quindi impastate per una decina di minuti.
-
Lasciate riposare al caldo coperto da un canovaccio umido per 5h circa. Dopodiché eseguite l’ultimo rinfresco della pasta, senza aggiungere altri ingredienti. Impastate il composto per qualche minuto, stendetelo e lasciatelo lievitare per una trentina di minuti sulla teglia di cottura precedentemente unta d’olio.
-
Per il condimento, cuocete i pomodori pelati e schiacciati con un pizzico di sale, uno di peperoncino e un po’ d’olio extravergine.
-
Condite la pizza e infornate in forno preriscaldato a 210° per 20 minuti. A cottura raggiunta, aggiungete i vostri ingredienti preferiti e infornate nuovamente la preparazione per una decina di minuti prima di servire.
|