- lievito fresco (ca. 20 g)
- 1 ct zucchero
- 2 dl acqua tiepida
- 500 g farina
- 1 CT Sale
- 10 pomodori ciliegini grandi
- 10 olive (verdi o nere)
- Rametti di origano fresco
- 7 CT olio d’oliva pressato a freddo
- 1 patata farinosa di media grandezza
|
-
Impasto: ammorbidire la patata con la buccia facendola cuocere a vapore con il coperchio. Pelare la patata ancora calda, pressare o schiacciare bene. Aggiungere 5 cucchiai di olio d’oliva.
-
Mescolare bene il lievito, lo zucchero, 1 dl d’acqua e 1 cucchiaio di farina. Aggiungere la farina restante e il sale. Unire le patate e il composto con il lievito e mescolare. Amalgamare rapidamente formando un impasto. Lavorare a mano o con il robot da cucina fino a ottenere un composto morbido e liscio. Versare l’impasto in una ciotola, coprirla con pellicola trasparente e far lievitare 8 ore.
-
L’impasto può essere lavorato per intero o diviso a metà. Impastare brevemente sulla superficie di lavoro infarinata per rimuovere le bolle d’aria e formare un panetto. Stendere a mano a forma circolare su carta da forno infarinata. Spennellare con l’olio d’oliva restante. Far lievitare 2 ore a temperatura ambiente. Preriscaldare a 220 °C il forno con all’interno la leccarda.
-
Tagliare i pomodori a metà, premerli sull’impasto con la superficie tagliata rivolta verso l’alto. Cospargere le olive e l’origano. Aggiungere un po’ di sale. Posizionare la focaccia e la carta da forno sulla leccarda calda, cuocere in forno per ca. 20 minuti.
-
Suggerimento: dopo la cottura la focaccia risulterà un po’ secca. Niente paura, raffreddandosi tornerà morbida e sarà straordinariamente soffice. A proposito, l’impasto può essere congelato in singole porzioni formando dei panetti piatti.
|