La crostata è un dolce famoso dell’arte pasticcera, che ritroviamo farcito in modo classico con marmellata, ma anche arricchito nei modi più fantasiosi.
Tra le varianti possiamo preparare anche una crostata preparata con una base di pasta sfoglia. A cottura avvenuta, verrà fatta raffreddare per poi essere farcita con frutta fresca e gelato.
Tutta la frutta è adatta a questo dessert: dal melone ai frutti di bosco, dall’ananas al mango. Allo stesso modo, vanno bene anche tutti i gelati in vaschetta, l’importante e che si abbinino i sapori.
Non solo pasta frolla con o senza lievito, pasta brisée e pasta sfoglia!
La base della crostata può essere preparata in modo semplice anche con biscotti, burro fuso e uovo che, impastati insieme, daranno forma a una crosta che dovrà cuocere dentro uno stampo rivestito di carta da forno.
Una volta cotta, la crostata verrà farcita con crema pasticcera, crema al mascarpone (come nel caso della crostata con mascarpone e gocce di cioccolato) o altri ripieni gustosi.
La superficie della nostra torta con la ricotta e le gocce di cioccolato può essere decorata con frutta fresca e gelatina o con riccioli di cioccolato.