- 150 g Farina
- 300 ml Milch
- 2 Eier
- 40 g Butter
- Sale
- Ripieno
- 300 g Steinpilze
- 300 g Champignon
- 150 g pancetta a cubetti
- 2 CT cucchiai di prezzemolo tritato
- 2 Spicchi d’aglio
- 2 Scalogni
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- Grana Padano DOP Galbani
- Pepe
- Sale
- Olivenöl
- Besciamella
- 100 g Gorgonzola Cremoso DOP Galbani
- Crespelle
- 20 g Butter
- 20 g Farina
- 250 ml Milch
- Muskatnuss
- Pepe
- Sale
|
-
Preparazione delle crespelle
-
Mettete la farina in una ciotola, aggiungete una presa di sale e il latte e mescolate energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Sbattete le uova, aggiungetele al composto e continuate a mescolare. Lasciate riposare il composto in frigorifero per un’ora. Infine, cuocete in una padella imburrata singole porzioni di impasto. Otterrete così le vostre crespelle.
-
Preparazione del ripieno e della besciamella al gorgonzola
-
Pelate gli scalogni, tagliateli in strisce sottili e fate rosolare bene nell’olio d’oliva con gli spicchi d’aglio tagliati a metà e i cubetti di pancetta. Alla fine, togliete l’aglio dalla padella. Pulite quindi i funghi, tagliateli a fette e metteteli in padella con il prezzemolo tritato. Aggiungete del vino bianco e fatelo evaporare bene. Lasciate cuocere a fuoco lento e aggiustate di sale e pepe.
-
Per la besciamella, fate sciogliere il burro in un pentolino, aggiungete la farina setacciata e mescolate bene. Tenendo il pentolino sul fuoco, aggiungete piccole quantità di latte finché il composto non risulta liscio e omogeneo. Insaporite con sale, pepe e noce moscata e lasciate cuocere per ca. 10 minuti a fuoco lento, mescolando frequentemente. Alla fine, aggiungete il Gorgonzola Cremoso Galbani e fatelo sciogliere.
-
Ora, farcite le crespelle con il ripieno ai funghi e il Grana Padano DOP Galbani e ripiegatele. Allineate le crespelle in una teglia imburrata, distribuite la besciamella al gorgonzola e il Grana Padano sopra le crespelle e gratinate impostando la cottura superiore del forno a temperatura massima.
-
Consiglio
-
Per ridurre il tempo di preparazione, utilizzate crespelle già pronte. Non dovrete fare altro che riempirle.
|