Quando andate a realizzare la nostra ricetta, dovete prestare particolare attenzione alla consistenza, specie se utilizzerete la crema di ricotta per torte e dolcetti vari: se il composto è troppo liquido, infatti, qualsiasi preparazione rischia di rovinarsi. Di per sé la ricotta è un latticino abbastanza acquoso, per cui è bene prendere qualche precauzione per la buona riuscita della crema.
Il nostro primo consiglio è quello di utilizzare la ricotta fredda di frigorifero in modo che risulti più compatta, magari dopo averla lasciata scolare tutta la notte per eliminare i suoi liquidi.
Poi, una volta amalgamata agli altri ingredienti, se trovate che il composto sia ancora troppo molle potete addensarlo sciogliendo un cucchiaino di maizena o fecola di patate in un po’ di latte da unire nella ciotola.
Se desiderate preparare una crema di ricotta veloce senza l’aggiunta di uova, può bastare anche il solo utilizzo di panna e zucchero.
Se al contrario non volete utilizzare la panna, scaldate in un pentolino 200 ml di latte con 60 g di zucchero, 25 g di amido di mais e i semi di un baccello di vaniglia mescolando spesso per far addensare, fate raffreddare il composto coprendolo con un foglio di pellicola e poi incorporatevi la ricotta setacciata e un pizzico di sale.