- 4 tuorli
- 1 albume
- 150 g zucchero
- 25 g lievito di birra
- 500 g farina Manitoba
- 200 g Burro
- 60 g miele
- 1 tazzina di latte
- 1 bustina di zucchero in granella
- 50 g cedro candito
- 50 g arancia candita
- 1 limone
- 2 CT mandorle tostate pelate
- 1 pizzico di sale
|
-
Per realizzare la colomba pasquale prendete un tegame e mettetelo sul fuoco con sei cucchiai d'acqua. Quindi, a fiamma ridotta, scioglieteci lo zucchero. Una volta sciolto, uniteci la buccia grattugiata del limone.
-
Ora spegnete il fuoco e fate raffreddare il liquido. Appena risulterà freddo aggiungeteci un pizzico di sale, il miele e, spargendola a manciate, la farina. Incorporata tutta la farina, unite anche il lievito di birra sciolto precedentemente in poca acqua tiepida e piccoli tocchetti di Burro.
-
Infine, mettete uno alla volta i tuorli d'uovo. A questo punto lavorate per bene il composto battendolo dal basso verso l'alto. Continuate fino a quando inizierà a fare le bolle.
-
A lavorazione conclusa, mettete la pasta dentro una terrina bella fonda e fatela lievitare coperta con un panno bianco per 4 ore. Trascorso il tempo indicato, riprendete in mano il tutto, dunque lavorate ancora la pasta mescolando anche i canditi tagliati a dadini e infarinati in precedenza. Proseguite la lavorazione ancora per 2 minuti o poco più.
-
Ora sistemate il preparato dentro uno stampo imburrato a forma di colomba (la pasta dovrà riempirlo solo a metà). Poi rimettete il dolce a lievitare in luogo tiepido per 2 ore.
-
Concludete la vostra colomba pasquale spennellandola con l'albume, cospargendola di granella di zucchero, spargendoci le mandorle e passandola in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti. Trascorso il tempo indicato, abbassate la temperatura a 190° e fate proseguire la cottura per 30-40 minuti.
-
La vostra colomba di Pasqua fatta in casa è pronta per essere servita e per festeggiare con gioia questa importante ricorrenza!
|