Per diminuire la quantità dei grassi del vostro dolce utilizzate prodotti come lo yogurt alla greca 0%, che vi aiuteranno ad abbassarne la densità calorica.
Ricordiamo che una corretta alimentazione passa anche attraverso la riduzione delle porzioni.
Innanzitutto preparate la base: sciogliete a bagnomaria il burr. In un robot da cucina mettete i biscotti a frullare, fino ad avere una farina.
Versate quindi in una ciotola e aggiungete il burro e lo zucchero.
Rivestite con carta forno uno stampo a cerniera di circa 22 cm. Distribuite l'impasto di biscotti, zucchero e burro e aiutandovi con le mani o con la parte inferiore di un bicchiere, schiacciate per compattare. Fate riposare per circa mezz’ora in frigo.
Nel frattempo preparate la farcitura della cheesecake.
Nel mixer (o robot da cucina) mettete la Certosa, lo yogurt greco e la Ricotta Galbani. Azionate e fate frullare per amalgamare i formaggi.
Mettetelo in una ciotola e unite metà dose di zucchero e la vanillina. Amalgamate bene.
Scaldate in un pentolino una piccola parte delle fragole tagliate a pezzettini molto piccoli con l'altra metà dello zucchero, allungando il tutto con qualche cucchiaio di acqua. Una volta addensato leggermente questo sciroppo a fuoco lento, sciogliete al suo interno 2 grammi di colla di pesce precedentemente ammollata e strizzata. Girate insieme allo sciroppo e fate raffreddare.
In un altro contenitore ammorbidite in acqua la restante colla di pesce, strizzatela ed amalgamatela molto bene con la mousse di formaggi preparata in precedenza.
Riprendete dal frigo la base di biscotti e all’interno mettete il composto di formaggi. Stendete e livellate; versate lo sciroppo e riposizionate in frigo per circa 90 minuti (dovete considerare che in tutto la torta dovrà riposare in frigo 2 ore).
Per fare la copertura di fragole e more, lavate i frutti e togliete il picciolo dalle fragole. Tagliate i frutti a metà e fate marinare nel loro succo affinché si insaporiscano.
Una volta passato il tempo di raffreddamento, riprendete la cheesecake dal frigo e decoratela con i frutti preparati. Servite ben fredda.