- 250 g Ricotta Galbani
- 16 cannelloni
- 400 g zucca gialla pulita
- cipolla
- 1 mazzetto di salvia
- 90 g burro
- 2 CT olio extravergine d'oliva
- 40 g Parmigiano Reggiano D.O.P. grattugiato
- 70 g cubetti di provola affumicata
- Sale q.b.
- 500 ml latte
- 50 g farina
- Sale q.b.
- Noce moscata q.b.
|
-
Per preparare i cannelloni di zucca, tagliate a fettine abbastanza sottili la zucca e mettetela in padella insieme al burro, ad un filo di olio extravergine d'oliva, alla cipolla tritata e alla salvia, aggiungete un pizzico di sale e fate cuocere la zucca allungando con un po' d'acqua se necessario fin quando sarà morbida.
-
Nel frattempo preparate la besciamella per rendere più morbidi i cannelloni di zucca: sciogliete il burro in una pentola e aggiungete la farina facendola tostare per qualche istante. Aggiungete il latte, un pizzico di sale e di noce moscata e mescolate con una frusta fino a quando la besciamella diventa densa e cremosa.
-
Rimuovete la salvia dalla zucca, frullate la zucca, mettete la purea in una ciotola e aggiungete la Ricotta Galbani, mescolate bene aggiustando di sale se necessario.
-
Prendete una pirofila e versate sul fondo un paio di cucchiai di besciamella.
-
Riempite i cannelloni con la crema di Ricotta Galbani e zucca e disponeteli nella pirofila.
-
Versate il resto della besciamella sui cannelloni di zucca e aggiungete i dadini di provola affumicata e il parmigiano grattugiato.
-
Infornate a 200° per mezz'ora, coprendo il tutto con un foglio di carta argentata se gradite dei cannelloni più morbidi. In caso contrario terminate la cottura con 5 minuti in modalità grill.
-
Lasciate intiepidire per 5 minuti i cannelloni di zucca e servite.
|