- 400 g. Farina
- 4 Eier
- 50 g. Zucker
- 30 g. Strutto o di olio d'oliva
- Zitrone
- 250 g. Galbanino
- 250 g. Pecorino stagionato
- 150 g. Zucker
- 4 Eier
- 1 Zitrone (grosso)
- 1 Uovo per dorare
|
-
Per il ripieno, grattugiate il Galbanino ed il pecorino dentro una ciotola. Unitevi lo zucchero, le uova intere, la scorza grattugiata e il succo del limone e amalgamate con cura. Sigillate la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate riposare il composto in frigorifero per tutta la notte.
-
Per la pasta, rompetele uova in una terrina e unitevi lo zucchero, la scorza grattugiata e il succo di limone, lo strutto fuso e un bel pizzico di sale. Sbattetegli ingredienti con la forchetta e amalgamateli con la farina [il peso indicato è solo indicativo: se necessario, aumentate o diminuite la quantità]. Rovesciate l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo fino ad averlo liscio ed elastico.
-
Raccoglietelo a palla, chiudetelo dentro la pellicola trasparente e fate riposare per almeno mezz’ora. Trascorso questo tempo, stendetela pasta in sfoglie sottili, con il mattarello o con la macchinetta e ritagliate dei dischi di circa 10 cm di diametro. Ponete al centro di ogni disco un mucchietto di ripieno delle dimensioni di una noce.
-
Pennellate il bordo dei dischi con poca acqua e piegateli a metà premendo bene tutto intorno per saldare la pasta. Otterrete così tante mezze lune che disporrete, una vicina all’altra, in una placca foderata con la carta da forno. Spennellatei calcioni con il tuorlo diluito con un cucchiaio di acqua fredda e infine, con delle forbici appuntite e ben affilate, praticate due taglietti incrociati sulla sommità.
-
Infornateli a 180°C e lasciateli cuocere per circa 20 minuti. Servite i calcioni tiepidi.
|