- 1 Mozzarella Galbani
- 1 kg spalla o coscia d'agnello con l'osso
- 1 mazzo di rosmarino fresco
- 2 2 spicchi d'aglio schiacciati
- Olio extravergine d'oliva
- 6 patate
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- Sale e pepe
|
-
Per realizzare l'abbacchio al forno dovete prima di tutto praticare sulla carne dei tagli profondi con un coltello e dei buchi di 2 centimetri circa. Dopodiché, massaggiatene la superficie con l’aglio schiacciato, il rosmarino e una buona quantità di olio extravergine d’oliva. Riempitene bene anche i buchi e i tagli.
-
Lasciate riposare la carne e dedicatevi a preparare le patate. Lavatele, pelatele e tagliatele in grossi pezzi. Mettetele sul fondo di una teglia capiente, salatele, pepatele e cospargetele bene di olio extravergine d'oliva e di rosmarino.
-
Adagiate sopra le patate la carne preparata in precedenza: posizionatela al centro della teglia. Concludete il vostro abbacchio al forno, cuocendolo in forno a 180º per un’ora circa.
-
A metà cottura, versate sulla carne un bicchiere di vino bianco e girate le patate. Quando l'agnello risulterà cotto, lasciatelo riposare coperto da un foglio di alluminio.
-
Nel frattempo, è consigliabile rimettere le patate in forno per 10 - 15 minuti di modo che diventino più croccanti. Servite la carne con le patate, tagliata a fette spesse e accompagnata con la Mozzarella Galbani tagliata a tocchetti.
|