Torta Millefoglie con crema dolce al Mascarpone

Preparazione

Per ottenere il miglior risultato è importante adottare due piccoli accorgimenti prima della preparazione: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Galbani circa 30 minuti prima e che le uova siano a temperatura ambiente.

Dividete la pasta sfoglia in tre rettangoli quindi bucatela in tutta la superficie con i rebbi di una forchetta; adagiate le sfoglie in una teglia rivestita di carta da forno e cuocete a 190°C per circa 15 minuti.

Spolverizzate le sfoglie con generoso zucchero a velo, bagnatele leggermente con poca acqua e cuocete per altri 5 minuti a 200°C fino a doratura e caramellatura.

Fate sciogliere in un pentolino in acciaio lo zucchero con un goccio di acqua, aggiungete le nocciole tritate e continuate a cuocere tenendo sempre mescolate le nocciole fino a quando lo zucchero vi si attaccherà e caramellerà.

Fate raffreddare su un foglio di carta da forno o su carta stagnola e una volta fredde tritatele grossolanamente.

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, aggiungetevi le nocciole e versate su un foglio di carta da forno in una lastra di cioccolato della grandezza delle sfoglie e dello spessore di circa 2 millimetri. Fatela solidificare nel congelatore.

Create la crema dolce al mascarpone dividendo prima di tutto i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete delicatamente il Mascarpone Galbani e gli albumi montati a neve. Mescolate dolcemente.

Componete la millefoglie: versate metà crema al mascarpone sul primo strato di pasta sfoglia, adagiatevi sopra la lastra di cioccolato con le nocciole e continuate con il secondo strato di pasta sfoglia e la restante crema al mascarpone.

Chiudete con il terzo strato di pasta sfoglia, decorate con cacao spolverizzato, un ciuffo di crema al mascarpone e scaglie di cioccolato fondente.

Un suggerimento o un commento?

*Campo obbligatorio