Mini cheesecake con ricotta al limone
Preparazione
Il trucco Miamissimo
Rispetto alla ricetta classica abbiamo sostituito il mascarpone con lo yogurt alla greca, abbassando così il contenuto di grassi e mantenendo comunque la cremosità e quel pizzico di acidità tipico del mascarpone. Abbiniamo il dolce alla frutta: ci aiuterà a raggiungere più facilmente le porzioni giornaliere di frutta raccomandate. Questo dolce, non richiedendo cottura, ci consente inoltre di mantenere intatta la vitamina C di lime e limone.
In un pentolino, sciogliete a bagnomaria il burro.
In un mixer tritate i biscotti tipo digestive e amalgamateli in una ciotola con il burro sciolto e lo zucchero di canna.
Versate il tutto in una tortiera (grande circa 22 cm) o in uno stampo a cerniera. Abbiate cura di coprirne il fondo con la carta forno.
Aiutandovi con un cucchiaio, date compattezza alla base e mettetela poi a raffreddare in frigorifero.
Ora preparate la crema che sarà la farcitura che andremo a mettere sopra questa base.
Prendete la Ricotta Galbani e amalgamatela con lo zucchero a velo. Mescolate quindi la crema ottenuta con il succo e la scorza grattugiata dei limoni. Ricordate che dovete ottenere una farcia liscia e omogenea.
Ammorbidite la gelatina in acqua fredda; quindi strizzatela e fatela sciogliere a fiamma molto bassa in un pentolino. Ora aggiungetela alla crema che state preparando.
Riprendete la base di biscotti dal frigo e poneteci sopra la crema realizzata. Cercate di livellare con una spatola e rimettete a rassodare in frigo per circa 4 ore.
Quando sarà passato questo tempo sformate il dolce dalla teglia e tagliatene dei quadrati che faranno da monoporzione.
Decorate ogni pezzo di cheesecake con una fettina di lime e servite con una dadolata di pere spruzzate con il succo di limone.
Un suggerimento o un commento?