Cheesecake ricotta e pere

Preparazione

Per preparare la cheesecake ricotta e pere frullate i biscotti e disponeteli in una ciotola, poi fondete 125 g di burro e unitelo ai biscotti mescolando bene. Rivestite con la carta forno una tortiera, disponete sul fondo l’impasto di biscotti, livellate e schiacciate bene con il dorso di un cucchiaio, poi ponete nel freezer per 15 minuti.

Prendete una ciotola, riempitela di acqua fredda e ponete in ammollo la colla di pesce. Conservate 3 cucchiai di panna, montate il resto a neve con 50 g di zucchero, aggiungete la Ricotta Galbani e lo yogurt greco, mescolate con cura e ponete in frigorifero.

Prendete le pere, tagliatele a metà, pelatele e privatele del torsolo. Immergetele in acqua bollente zuccherata e con il succo di limone fin quando saranno tenere. Quindi scolatele e asciugatele. Estraete la tortiera dal freezer, disponetevi sulla base le pere con la parte del torsolo verso il basso.

Ponete sul fuoco la panna tenuta da parte, strizzate la colla di pesce e fatela sciogliere mescolando continuamente, infine aggiungetela alla crema, mescolate con cura e versate sopra le pere, livellate e ponete a raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore.

Al momento di servire, sciogliete a bagnomaria il cioccolato, aggiungete il burro, mescolate fino ad amalgamare tutto omogeneamente. Servite la vostra cheesecake ricotta e pere guarnendola con la ganache al cioccolato appena preparata.

Il trucco Miamissimo

Volete un consiglio per realizzare una cheesecake alle pere davvero perfetta? Scegliete uno stampo a cerniera del diametro di circa 24 cm e foderate il fondo e i bordi rispettivamente con un disco e una striscia di carta da forno (o per lo meno ungete la tortiera di burro e sporcatela con un velo di farina): in questo modo sarà più facile sformare la torta una volta rassodata e trasferirla su un piatto da portata.

Se volete realizzare una ricotta e pere con lo strato di biscotto sia sotto che sopra, raddoppiate le dosi di burro e biscotti e realizzate due dischi separati: il primo andrà ad accogliere la farcia cremosa all’interno dello stampo, il secondo dovrà solidificare più a lungo in freezer per poi essere adagiato sulla superficie della torta (mettetelo su un foglio di carta da forno, così non avrete difficoltà a capovolgerlo sul dolce).

Un suggerimento o un commento?

*Campo obbligatorio