Schiacciata di Pasqua
Preparazione
Per realizzare la schiacciata di Pasqua prendete una ciotolina e metteteci il lievito. Scioglietelo con un po' d'acqua tiepida e con 80 g di farina. Impastate il tutto. Una volta impastato, coprite il recipiente con un panno e mettete a lievitare in luogo tiepido per 30 minuti.
Nel mentre, mettete i semi d'anice a macerare nel Vin Santo mescolato al liquore Sambuca e alla scorza d'arancio grattugiata. Trascorso il tempo indicato, trasferite il lievitino in una ciotola più grande. Quindi unite anche 140 g di farina, 1 uovo, 75 g di Burro ammorbidito e metà del liquore ottenuto dalla macerazione dei semi d'anice.
Ora impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio, elastico e morbido. Fatelo lievitare in luogo caldo per 1 ora circa, poi uniteci i rimanenti ingredienti e iniziate nuovamente a lavorare la pasta.
Quando la pasta sarà bella lavorata, stendetela sul piano di lavoro unto di olio extravergine d'oliva.
Infine prendete una teglia da forno, imburratela e sistemateci l'impasto. Fatelo lievitare per 3 ore. Concludete la vostra schiacciata di Pasqua spennellandola con il tuorlo d'uovo e infornandola in forno preriscaldato a 160° per un'ora circa.
A cottura raggiunta, spegnete il forno, aprite e fate raffreddare la vostra schiacciata con lo sportello aperto. Il vostro dolce pasquale è pronto!
Un suggerimento o un commento?