Cucina semplice
Polenta grigliata con ricotta
Preparazione
Iniziamo a preparare la polenta. Riempire una pentola con acqua, aggiungere sale e poco olio di oliva. Versare la farina di mais nell’acqua, mescolando continuamente. Per fare prima si può usare anche la farina per polenta istantanea. Aggiungere il burro e farlo sciogliere.
Quando la polenta ha raggiunto la consistenza desiderata, versarla su una teglia unta e lasciarla riposare per ca. un’ora in frigo.
Nel frattempo, lavare i pomodorini ciliegini, tagliarli a metà o in quarti e condirli con olio extra vergine di oliva, sale e origano. Metterli da parte.
Togliere la polenta dal frigo, cospargerla con sale e pepe e irrorarla con olio extra vergine di oliva. Tagliarla a quadrotti.
Grigliare la polenta sul barbecue e toglierla quando si sono formate le tipiche strisce scure. Queste aggiungono un gradevole sapore amaro che completa gli altri sapori della ricetta.
Disporre la polenta grigliata su un piatto da portata, ricoprirla con i pomodorini ciliegini conditi e irrorare con aceto balsamico. Aggiungere un cucchiaio di ricotta e guarnire con una foglia di basilico fresco. Servire subito. Suggerimento Galbani: La polenta può essere preparata qualche giorno in anticipo e grigliata poco prima di servirla.
Un suggerimento o un commento?