Muffin al Cioccolato

Preparazione

Per preparare i muffin al cioccolato, iniziate con lo scaldare il forno a 170°.

Montate con le fruste le uova con lo zucchero semolato fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Nel frattempo, a bagnomaria, fate sciogliere il burro con il cioccolato tritato grossolanamente; poi fate raffreddare.

Setacciate la farina (la farina deve essere 00) con il lievito, il cacao e il sale e, poco per volta, versate a pioggia nel composto di uova e zucchero.

Ultimate incorporando delicatamente con una spatola anche il burro fuso con il cioccolato. Versate l'impasto in pirottini da muffin (non usate il classico stampo per dolci) e cuocete in forno già caldo per circa 20-25 minuti: fate la prova dello stecchino per verificare la cottura e fate raffreddare.

Preparate la crema al mascarpone: in una terrina lavorate il Mascarpone con lo zucchero, il latte, l’essenza di vaniglia e il colorante alimentare per ottenere un bel colore arancione. Lavorate fino ad avere una crema morbida ma consistente e mettetela in un sac à poche con bocchetta liscia.

Con un coltellino affilato praticate nel centro dei muffin un foro a forma di cono e riempitelo con la crema al mascarpone, avendo cura che debordi leggermente.

Servite i vostri muffin al cioccolato decorando con un ciuffetto di menta. Avrete così dei muffin al cioccolato belli da vedere e ottimi da gustare.

Un suggerimento o un commento?

*Campo obbligatorio