Ripieno: lavare le bietole e sbollentare brevemente in acqua salata. Scolare, raffreddare e far sgocciolare bene. Tagliare grossolanamente. Unire la ricotta, il grana padano, il pecorino, le scorze e il succo di limone e l’uovo, quindi speziare. Aggiungere rapidamente le bietole. Preriscaldare il forno a 220° C.
Imburrare la teglia. Srotolare la pasta sfoglia. Ritagliare dalla pasta sfoglia un disco da ca. 35 Ø e un altro da ca. 20 cm Ø. Rivestire la teglia con il disco più grande, tirare in alto il bordo facendolo sporgere, quindi forare la base con una forchetta. Distribuire il ripieno. Coprire con il disco più piccolo e chiudere con il lembo d’impasto sporgente, creare pieghe decorative a piacimento. Fare abbondanti fori sul disco superiore con una forchetta.
Cuocere la torta pasqualina nella parte centrale del forno per 50 minuti. Estrarre, far raffreddare. La torta è squisita anche se consumata fredda.
Suggerimento: la tradizione italiana vuole che questa torta venga servita come specialità nel periodo pasquale. Eventualmente, prima di chiudere la torta, formare quattro cavità nel ripieno premendo con un cucchiaio per poi versarci singole uova sgusciate, avendo cura che il tuorlo non si rompa. Procedere quindi come indicato nella ricetta.
Le lien a bien été copié.